Corso

Agonistico

ISTRUTTORI ENCI

Corso

Agonistico

ISTRUTTORI ENCI

CORSO AGONISTICO

Cristina in gara

Il Corso

Per voi sportivi che volete divertirvi gareggiando, potete intraprendere un percorso di preparazione agonistica, al fine di creare una assoluta simbiosi con il vostro cane.

Il lavoro sportivo permette di creare un rapporto unico del binomio cane-padrone e apprezzare tutte le qualità naturali del cane.

Il corso è adatto anche ad allevatori e proprietari che ambiscono al conseguimento dei titoli di lavoro della propria razza.

ADDESTRIAMO CANI PER PASSIONE

IGP 

(UTILITÁ E DIFESA)

E’ una delle svariate discipline cinofile che consiste in una serie di prove da superare per il cane, al fine di divertirsi e verificare le sue doti naturali  per eventualmente fissare o apportare migliorie alla razza.

Queste prove di  addestramento per la valutazione delle qualità caratteriali a fine zootecnico, sono suddivise in tre sezioni : la pista per la valutazione del  fiuto e della capacità di concentrazione in varie situazioni riscontrabili durante l’attività (freddo , caldo , pioggia ,vento ecc. ); l’obbedienza per la valutazione di docilità , atleticità e reattività oltre che l’indifferenza allo sparo e la capacità di apprendere gli insegnamenti impartiti ; la difesa per  valutare tempra , forza ,resistenza , aggressività , predazione e qualità della presa .

 La disciplina IGP è una delle discipline internazionali riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale).

E’ costituita da tre lavori diversi: fiuto, ubbidienza, difesa. Esistono 3 categorie: IGP1, IGP 2 e IGP 3.

Solo cani e conducenti che sono riusciti ad ottenere la menzione di lavoro nella categoria 3 sono ammessi nei campionati mondiali, dopo aver passato gare specifiche di selezione.

Condotta al campionato

Foto di gruppo con i vincitori di una gara

FAI UN REGALO AL TUO CANE

prima lezione gratuita

Prenota Ora